Con il bando Isi 2017, pubblicato nei giorni scorsi in Gazzetta ufficiale, l’Inail mette a disposizione delle imprese che vogliono investire in sicurezza oltre 249 milioni di euro di incentivi a fondo perduto, ripartiti su base regionale e assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.

Una delle novità è rappresentata dall’introduzione di un finanziamento dedicato alle imprese che operano in agricoltura per l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro che apportino soluzioni innovative per la riduzione delle emissioni inquinanti, del livello di rumorosità o del rischio infortunistico. Con il nuovo bando Isi, inoltre, si allarga la platea dei destinatari degli incentivi. Oltre alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, infatti, l’asse di finanziamento dedicato alla riduzione del rischio dovuto alla movimentazione dei carichi è aperto ai progetti presentati dagli enti del terzo settore, anche non iscritti al registro delle imprese purché siano censiti negli Albi e Registri nazionali, regionali e delle Province autonome.

La prima fase si concluderà il 31 maggio 2018 e come per i bandi precedenti, la procedura di presentazione delle domande di accesso agli incentivi avverrà in modalità telematica.